Ciro SCOGNAMIGLIO e Claudia DE JESUS (i fondatori del ministero “Progetto Gioele”, del “Centro Cristiano Gioele”e quindi della Chiesa Cristiana Evangelica di Lamezia Terme) dopo una radicale conversione a Cristo, avvenuta nel mese di gennaio 1995 (Ciro) e dicembre del 1994 (Claudia), hanno cominciato a frequentare la chiesa cristiana evangelica “Cappella dei Miracoli” a Roma, dove hanno mosso i primi passi nella fede e nel ministero, entrando a far parte, da subito, del coro della chiesa.

Dopo circa un anno si sono trasferiti, per motivi di lavoro, in Calabria e precisamente a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro. A distanza di poco tempo si sono inseriti nella chiesa cristiana evangelica “Emmanuele” di Catanzaro, dove hanno continuato, per diversi anni, a crescere nel ministero della lode, essendo entrati a far parte del gruppo di adorazione della comunità.

Intanto, nascendo l’esigenza di curare un piccolo gruppo di ragazzi, sono stati coinvolti in questo progetto ministeriale che li ha portati, di lì a poco, a manifestare una particolare vocazione spirituale ed unzione per la cura degli adolescenti.

Ciro e Claudia, pensando fin da subito alla crescita dell’opera, che Dio gli aveva affidato, hanno sempre lavorato con la chiara visione di formare discepoli e quindi varie squadre ministeriali.  Infatti, coinvolgendo un numero, sempre crescendo, di compagni d’opera e ragazzi, appartenenti sia alla chiesa locale che ad altre chiese a livello nazionale, hanno avviato diversi progetti ministeriali che hanno portato, per gli anni a seguire, un rilevante frutto spirituale nella vita dei tantissimi adolescenti e giovani, con i quali Dio gli ha dato grazia di venire in contatto.

Sono state avviate, fin da subito, una serie di attività aggregative, giornate all’aperto, in montagna ed al mare, con lo scopo di aggregare ragazzi e portarli a fare una reale e profonda esperienza con il Signore Gesù Cristo.

Nel mese di gennaio del 2004 è stata costituita l’associazione “PROGETTO GIOELE” onlus, grazie alla forma giuridica acquisita, insieme ad una meravigliosa ed efficace SQUADRA MINISTERIALE (meglio indicati nell’area TEAM del sito) è stato possibile avviare diversi progetti sociali in varie aree (meglio specificate nell’area SOCIALE del sito).

Il lavoro sociale e ministeriale, sempre in costante crescita, li ha poi portati come TEAM MINISTERIALE ad impegnarsi nell’organizzazione di numerosi eventi (week end, campeggi, corsi di formazione, conferenze, ecc – meglio indicati nell’area EVENTI del sito) dedicati a pre-adolescenti, adolescenti, giovani e monitori, sempre con lo scopo principale di salvare anime e di creare comunione tra giovani e leaders di differenti aree del paese, agevolando di conseguenza il processo di unità della Chiesa.

Insieme ad un meraviglioso gruppo di responsabili della chiesa “Gesù è il Signore” di Maida, dopo aver ricevuto in comodato d’uso dal Comune una vasta area all’interno della struttura municipale, è stata istituita una mensa per indigenti, diverse attività sociali e spirituali e messo a disposizione i locali alla Cooperativa sociale “Casa della Solidarietà”, per offrire un servizio mensa comunale convenzionata, alle scuole del territorio.

Dio intanto ha rimesso forte nel cuore dei fondatori del ministero, il peso di aprire un’opera sociale e spirituale nella loro città di residenza ed in un periodo di tempo relativamente breve è stata concessa, in comodato d’uso  all’associazione “PROGETTO GIOELE” onlus, una struttura comunale (proveniente da confisca alla criminalità organizzata) dove è stato istituito il “CENTRO CRISTIANO GIOELE”, quindi la “CHIESA CRISTIANA” e presentato il progetto “NEW LIFE” (informazioni più dettagliate all’interno dell’area CENTRO CRISTIANO GIOELE e CHIESA).

Tanta è la fede, la speranza e la passione che spinge, ancora oggi, tutto il TEAM ministeriale a continuare a muoversi insieme a beneficio del prossimo, trovando in Dio tutto l’Amore, la forza, le risorse e le reali motivazioni necessarie per compiere la “missione” affidatagli.