Ciro SCOGNAMIGLIO e Claudia DE JESUS (i fondatori del ministero “Progetto Gioele”, del “Centro Cristiano Gioele”e quindi della Chiesa Cristiana Evangelica di Lamezia Terme) dopo una radicale conversione a Cristo, avvenuta nel mese di gennaio 1995 (Ciro) e nel mese di dicembre del 1994 (Claudia), hanno cominciato a frequentare la chiesa cristiana evangelica “Cappella dei Miracoli” a Roma, dove hanno mosso i primi passi nella fede e nel ministero.

Dopo circa un anno si sono trasferiti, per motivi di lavoro, in Calabria e precisamente a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro. A distanza di poco tempo si sono inseriti nella chiesa cristiana evangelica “Emmanuele” di Catanzaro, dove sono cresciuti nella fede e nel ministero, servendo fedelmente il Signore sia nella chiesa locale che a livello nazionale, con tutte le attività giovanili del ministero “Progetto Gioele”.

Fin dal loro arrivo in Calabria, il Signore gli metteva nel cuore il “pensiero” di aprire una chiesa a Lamezia Terme.

Avendo compreso che, contrariamente a quelli che sarebbero stati invece i loro desideri e progetti, Dio aveva un piano nella loro vita in questo territorio, hanno deciso di seguire la Sua voce e rimanere nel luogo dove Egli li aveva posti.

Hanno conservato, nel profondo del loro cuore, questo “mandato” del Signore e si sono dedicati, con grande fede e passione, all’avanzamento del Regno di Dio, impegnandosi in diverse aree ministeriali, sia all’interno della comunità di appartenenza che per gli adolescenti e giovani della Chiesa del Signore …di altre regioni d’Italia.

Dopo quasi 20 anni, ha ripreso forza nel loro spirito quel desiderio di Dio di fondare una comunità nella propria città di residenza. Avendo, in preghiera, chiaramente compreso che era ormai giunto il tempo, non potendo più “resistere” a questa spinta da parte delLo Spirito Santo, hanno subito deciso di comunicarlo ai loro pastori, in sede di consiglio di chiesa, ricevendo dagli stessi e da tutti i presenti la piena approvazione e benedizione.

Completamente carenti di ogni risorsa ed esperienza, sospinti soltanto dalla fede in Colui il quale avrebbe fedelmente provveduto in ogni cosa, nei primi mesi dell’anno 2014 hanno cominciato a condividere la visione a due coppie di fratelli (Raffaele & Gisella SALADINO e Daniele & Daniela LONGO) i quali hanno immediatamente riconosciuto di essere anche loro parte di questa meravigliosa “avventura” con Gesù.

Sono subito cominciati i primi incontri di preghiera, dove Lo Spirito Santo rivelava le strategie da seguire. A distanza di pochi mesi è cominciata la cellula in casa dove si sono aggregati pian piano fratelli e sorelle ed alcune anime nuove; dopo circa un anno è stato preso in uso un primo localino, all’interno di un centro di accoglienza di Lamezia, dove hanno cominciato ad affluire alcuni ragazzi di origine africana, che hanno poi dato la loro vita a Gesù; nel gennaio del 2015, a seguito di preghiere e digiuni, il Signore ha aperto le porte per ottenere, in comodato d’uso, un’intera struttura comunale (proveniente da confisca alla criminalità organizzata), che è stata in parte ristrutturata ed oggi ospita la “Chiesa” e diversi progetti sociali, in via di sviluppo, del “Centro Cristiano Gioele”.

A distanza di circa 18 mesi dall’inizio degli incontri nel nuovo locale, il Signore ha aggiunto anime nuove (oggi circa 30/35 fratelli e sorelle compongono la chiesa), ha dato grazia per costituire un consiglio di chiesa, una squadra di intercessori, un gruppo di lode, un gruppo di adolescenti, un corso biblico, e diversi altri servizi ministeriali e pratici per l’avanzamento dell’opera.

Sono stati formati alcuni responsabili che affiancati ai pastori fondatori ed ai fratelli del consiglio di chiesa svolgono un servizio eccellente, ognuno secondo i propri “talenti” per l’avanzamento del Regno di Dio in questa città, che è la terza città della Calabria, per numero di abitanti.

Questo è solo l’inizio: Dio è Buono, …Dio è Fedele,…Dio è capace…Egli realizza sempre ciò che è nei Suoi piani.

A Lui sia la Gloria ora e per sempre.